Mi chiamo Anita Scaramuzzi e sono una psicologa, filosofa e autrice di albi illustrati per l’infanzia. 

Mi sono formata in Filosofia e Scienze Cognitive presso la University of Sussex (Regno Unito), per poi proseguire gli studi in Italia nel ramo della Psicologia. Sono abilitata all’esercizio della professione di psicologa. Mi sono specializzata in Philosophy for Children e Philosophy for Community presso l’Università degli Studi di Firenze e il C.R.I.F. – Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica, approfondendo la pratica del dialogo filosofico come strumento educativo, relazionale e trasformativo. Ho inoltre conseguito un corso di perfezionamento in Neurobioetica e Intelligenza Artificiale presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (UPRA), un ambito che mi ha permesso di interrogare criticamente il rapporto tra tecnologia, neuroscienze e responsabilità umana.


Il mio interesse per i diritti, la giustizia sociale e le dinamiche globali mi ha portata a conseguire un Corso di Alta Formazione per Mediatori Culturali. Questo percorso, insieme al Master in Relazioni Internazionali e Protezione Internazionale dei Diritti Umani presso la SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, ha consolidato il mio sguardo interculturale. In questo ambito ho maturato, inoltre, un’esperienza formativa all’interno del sistema delle Nazioni Unite a Roma. Accanto a questo percorso istituzionale, ho vissuto anche un’importante esperienza sul campo a Malta, presso INTEGRA Foundation, con richiedenti asilo e migranti, in contesti di accoglienza e supporto educativo e relazionale. 


Sin da giovanissima ho sentito il valore del volontariato come forma concreta di responsabilità verso la comunità e per oltre dieci anni sono stata volontaria dell’Associazione La Gometa ODV, per adulti con sindrome di Down e disabilità, partecipando alla progettazione e realizzazione di attività educative, culturali e narrative. 


Nel corso degli anni ho integrato il mio lavoro clinico e educativo con formazioni in mindfulness, MBSR, counselling, plusdotazione, mediazione interculturale e Interventi Assistiti con gli Animali (I.A.A.). Sono iscritta all’Elenco Nazionale degli Operatori e Professionisti degli I.A.A. con le qualifiche di coadiutrice del cane.


Ho sviluppato anche una ricerca narrativa e educativa che ha dato vita a “ANIMAli diversi in libertà”, una collana di albi illustrati dedicata ai temi dell’inclusione, della diversità, dell’amicizia, dell’affettività e dell’educazione emotiva. La collana ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale, con la selezione di alcuni albi al Salone Internazionale del Libro di Torino e la partecipazione a Didacta 2026. I

libri sono pensati come strumenti educativi accessibili, capaci di attivare riflessione e dialogo nelle scuole e nelle, famiglie, senza la necessità di una mediazione specialistica continua.


All'interno di Cassiopea metto a disposizione tutte le conoscenze e le competenze maturate negli anni.  Credo sia fondamentale creare spazi di senso, di cura e di giustizia, convinta che educare significhi prima di tutto abitare la relazione e prendersi responsabilità del mondo che costruiamo insieme. 



www.anitascaramuzzi.com