CHIARA FORNELLI
CHIARA FORNELLI
Sono Chiara e sono una mediatrice interculturale.
Dopo scienze e tecniche psicologiche ho svolto un master in mediazione interculturale con un tirocinio di 250 ore.
Durante questo tirocinio mi sono occupata di donne, di famiglie e dei loro bambini.
Ho mediato i rapporti con la scuola e i genitori, ho assistito i migranti nelle varie tappe burocratiche a cui dovevano far fronte e accompagnati nei vari step sanitari, specialmente per quanto riguarda i minori.
Nella prima parte ho avuto a che fare con un gruppo di donne ucraine ospitate negli appartamenti della Parrocchia Corpus Domini di Montecatini e con alcune famiglie con bambini ospitate a Pistoia sempre provenienti dall’Ucraina.
Essendo gruppi eterogenei con età e soprattutto necessità diverse ho potuto sperimentare le varie realtà della migrazione, guidando le persone più giovani nella ricerca di un lavoro e nell’apprendimento della lingua per poter essere autonome nel minor tempo possibile, e aiutando le donne più anziane nella gestione sanitaria e burocratica, avendo più difficoltà con l’italiano.
Nella fase successiva ho assistito una volontaria durante il corso di italiano suddiviso in livello base e livello avanzato, dove vi partecipavano per la maggior parte donne marocchine, per poi passare a occuparmi di due famiglie, una nigeriana e una dal Gambia composte entrambe da una madre e un figlio.
In Cassiopea metto a disposizione le competenze acquisite con l’obiettivo insieme a tutto il team di riuscire a coinvolgere tutte le realtà del territorio, offrire la possibilità di affrontare il trauma che può lasciare il dover abbandonare la propria casa, garantire autonomia e indipendenza al migrante e soprattutto far arrivare a tutti i nostri servizi per evitare qualsiasi situazione di isolamento. Per questo mi occupo del progetto IN-HELP.
La comprensione reciproca nasce quando mettiamo da parte i pregiudizi e apriamo la mente alle storie degli altri.
Brené Brown