Mi chiamo Francesca e il mio percorso formativo è iniziato come studentessa in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Durante gli studi accademici ho approfondito diverse discipline, da quelle giuridico-economiche a quelle socio-comunicative. Sono convinta che i corsi di studio universitari non si limitino a consolidare competenze specifiche, ma diano anche la possibilità di sviluppare abilità trasversali fondamentali per la vita professionale e personale. Mi riferisco, ad esempio, al team working e al public speaking o al senso di responsabilità e l'orientamento all'obiettivo.
Ho avuto anche l’opportunità di fare un’esperienza di servizio civile universale presso l' Istituto Don Bosco di Montecatini Terme e ho ricoperto il ruolo di educatrice. Nello specifico mi occupavo di:
-accoglienza di bambini e genitori
-preparazione del materiale necessario per lo svolgimento dei compiti
-organizzazione, ordine, cura e pulizia degli ambienti di studio
-gestione delle attività ludiche e ricreative
Mi sono presa cura di bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, inclusi giovani con DSA e altre difficoltà, oltre a ragazzi provenienti da contesti culturali diversi. Questo mi ha permesso di affinare le mie capacità di ascolto, empatia e gestione dei gruppi e dei conflitti , supportando i giovani nel loro percorso di crescita personale, educativa e sociale.
Ho anche svolto un tirocinio formativo come accoglienza e hostess presso il Teatro Verdi di Montecatini Terme grazie al quale ho acquisito competenze comunicative e interpersonali, oltre che di relazione con la clientela ponendomi sempre in maniera garbata e formale.
Faccio parte del consiglio direttivo di Cassiopea in qualità di Vicepresidente e Responsabile della comunicazione. Gestisco i vari canali social e d'informazione, con l’obiettivo di sensibilizzare e connettere le persone con i servizi e le risorse che offriamo. Mi impegno a rendere la nostra missione visibile ed accessibile a chiunque possa beneficiarne, cercando sempre di costruire ponti attraverso la comunicazione efficace e inclusiva.
Sono anche attenta alla gestione dei gemellaggi con altre associazioni che condividono i nostri principi statutari, lavorando per creare collaborazioni che arricchiscano il nostro impegno e amplifichino il nostro impatto. Mi incarico inoltre dei rapporti con gli Enti territoriali, cercando di rafforzare le alleanze e garantire che le nostre iniziative siano sempre supportate e riconosciute da chi condivide i nostri valori.
Nell'associazione contribuisco attraverso i Progetti: ALPHA-BETA e Comunicazione Non Violenta.